venerdì 9 aprile 2010

Agli sgoccioli



Eh già, siamo agli sgoccioli di tutto, ormai, cambusa, vino, detersivo per i piatti, biancheria pulita e soprattutto giorni di permanenza qui a Coco Ovest e più in generale alle San Blas: il mio volo di ritorno si avvicina a grandi passi e da domenica iniziamo la nostra marcia di avvicinamento a Panama, dove arriveremo presumibilmente il 14 e dove il 15 trascorrerò presumibilmente l'intera giornata nel locale lavanderia, esattamente come fu alla vigilia della nostra partenza due mesi e mezzo orsono, e così il cerchio si chiuderà.
A proposito di mutande e di biancheria in generale, ieri riflettevo, e non per la prima volta, che su una barca anche i 7 peccati capitali tendono a essere diversi. Ad esempio, l'accidia è quasi una virtù, in compenso il disordine è un peccato gravissimo, di cui io mi macchio quotidianamente. "Papà,la mamma è DAVVERO molto disordinata" ha detto ieri Anna, emettendo una sentenza senza appello, soprattutto perché non ho trovato validi argomenti per ribattere.
In verità, avevo anche trovato una brillante soluzione per ovviare alla mia tendenza cronica al disordine in barca (ma vale ovunque!), ovvero portare e tenere poche cose, secondo la logica che chi non possiede nulla non può lasciare in giro nulla.
Però non ha funzionato. Infatti, avendo io finito abbastanza presto le mie cose da lasciare qua e là, ho cominciato ben presto ad attingere furtivamente alle cose degli altri, dapprima disseminando le cose delle bambine ovunque o accumulando mucchi di mutandine e vestiti in tutti i recessi della cabina di poppa, e infine frugacchiando persino tra le cose di Alessio.
Il risultato finale, dopo un mese di ancoraggio fisso a Coco Ovest, tende decisamente verso l'entropia totale.
E tornando ai peccati capitali, qui in barca l'avarizia (di acqua dolce e energia delle batterie, ad esempio) è necessaria, lo spreco invece un peccato imperdonabile. Uno scatto d'ira è più gestibile di un malumore che si prolunga per ore o giorni. La gola è un atto di ripetto verso i magnifici pesci che finiscono in gloria sui nostri piatti, non saperli cucinare un grave peccato.
E noi dunque ci avviamo alla fine di questa stagione, e abbiamo quasi finito di peccare, chi più chi meno, chi in un modo chi nell'altro, e ci apprestiamo a salutare i nostri amici, ed è questo il peccato più grande di tutti!

1 commento:

  1. Non vedo l'ora che dopo essere tornati, ripartirete... e tutti noi fans potremo seguire la nuova serie di: The Purple Family!

    RispondiElimina