martedì 9 febbraio 2010

Si parte... forse!



Niente, siamo ancora qui, invischiati al Shelter Bay.
Tutti i tentativi di riparare il nostro alternatore sono andati frustrati, d'altra parte la pessima reputazione dei panamensi come riparatori evidentemente ha fondate basi, visto che l'elettricista non pare sapere affatto quello che sta facendo.
Pazienza, domani si parte, con l'alternatore di rispetto (cioè di riserva), e pace per i giorni persi a vuoto.
La vita nel marina accomuna tutte le veliste nella medesima routine da casalinghe disperate, chi è impegnata a lucidare gli ottoni, chi strofina il ponte, chi si fa due ore di traferta sul pulmino del marina per andare in città a fare la spesa, chi fa montagne di bucati trascorrendo intere giornate nel locale lavanderia.
A proposito di lavanderia, in effetti l'interazione umana generata dall'esistenza di sole 4 lavatrici e 3 asciugatrici per tutto l'intero marina costituisce uno spunto interessante per qualsiasi sociologo.
Il sottile strato di civiltà costruito in anni di regole, buona educazione convivenza civile, e seriamente assottigliato già dopo un paio di settimane di vita in barca, si polverizza definitivamente davanti alla prospettiva di trascorrere l'intera giornata nel locale lavanderia, a 35 gradi centigradi, in attesa che si liberi una lavatrice o un'asciugatrice.
Donne in assetto competitivo si aggirano come faine in un pollaio, guatando le lavatrici con sguardi famelici e attendendo un attimo di distrazione delle altre, un impellente bisogno corporeo, una telefonata o qualche altro insperato colpo del destino per gettarsi sull'elettrodomestico non appena libero.
Nel frattempo gli uomini montano, smontano, martellano, svitano, avvitano, saldano, smadonnano e aggiustano.
Però, almeno, LORO si divertono a farlo!

Scherzo, eh (ma non troppo!).

2 commenti:

  1. In effetti manuela mi ha detto che vi incrociate sempre in lavanderia :-)
    Buon viaggio, buon vento e godetevi il mare che qua nevica!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ah, la lavanderia! Per un attimo ho pensato che parlassi della sala d'attesa della mia pediatra.... ;)
    Buon viaggio, finalmente...

    RispondiElimina